venerdì 8 ottobre 2010





LA BAND DI SGT. PEPPER
di Joan Baez

Non ho mai saputo quanto significavi per me
Perchè ho acceso una candela il giorno della tua morte
di fronte ad una foto di te che cammini a Central Park
con la donna di ferro al tuo fianco
Quella candela ha bruciato per venti giorni
Quasi tutti i miei migliori amici sono venuti a condividere il dolore
e a parlare dei bei tempi passati
prima ancora che nascessimo

Ora mi sembra di capire
che sia stata la band di Sgt Pepper
a cantare gli anni 60
Dove son finiti tutti gli eroi?

Lucy in the sky con i ragazzi di Liverpool,
Manda giù un acido, incontra la Regina,
Uscendo da entrambi gli occhi del ciclone
Tu cantavi la tua musica dolce e pulita.
Può darsi tu non voglia questa mia poesia,
Io di sicuro non voglio la tua fama,
ma tu sei sorto all'alba della mia prima storia
e devo renderti omaggio comunque

Ora mi sembra di capire
che sia stata la band di Sgt Pepper
a cantare gli anni 60
Dove sono finiti tutti gli eroi?
Dove sono andati?
Dove?
Dove sono finiti tutti gli eroi?
Dove sono finiti tutti gli eroi?

E' stata la notte di un giorno duro come un diamante
Dicono che c'erano tutti
Devo averti sentito dalle braccia di mia madre
Devo aver pensato che a qualcuno dispiaceva
vivo in un tempo di maniaci cosmici
Uno di loro ti ha sparato una pallottola nel fianco
New York City,1980,
il giorno in cui sono morti gli anni '60

Ora mi sembra di capire
che sia stata la band di Sgt Pepper
a cantare gli anni 60
Dove sono finiti tutti gli eroi?
Dove sono andati?
Dove?
Dove sono finiti tutti gli eroi?


IMAGINE
John Lennon

Immagina non ci sia il Paradiso
prova, è facile
Nessun inferno sotto i piedi
Sopra di noi solo il Cielo
Immagina che la gente
viva al presente...

Immagina non ci siano paesi
non è difficile
Niente per cui uccidere e morire
e nessuna religione
Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace..

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno...

Immagina un mondo senza possessi
mi chiedo se ci riesci
senza necessità di avidità o rabbia
La fratellanza tra gli uomini
Immagina tutta le gente
condividere il mondo intero...

(traduzione Fiorella Gentile)




Dove sono finiti tutti gli eroi?

© 1982 Gabriel Earl

Nessun commento:

Posta un commento