lunedì 28 dicembre 2009


LA REGINA SANTA


 


 

Matilde


 

Matilde di Ringelheim è considerata sia dalla chiesa cattolica che dalla chiesa evangelica la santa protettrice delle ricamatrici.

Viene ricordata e celebrata nella data della sua morte il 14 marzo.

Morì , infatti, nel monastero di QUEDLINBURG ,dove si era ritirata ,nel 968.

La particolarità ,quasi eccezionale, di questa santa ,è che fu regina ,e che regina ,e moglie e madre di re ed imperatore.

Matilde è la figlia del conte di Westfalia ,il sassone Teodorico ,grande elettore dell'impero germanico ,e di Rainilde di Frisia ,una delle donne più ricche e potenti del suo tempo.

La sua data di nascita non è certa e viene collocata intorno all'895, a Enger ,un possedimento della famiglia in Turingia.

La bambina ,appena svezzata ,viene affidata alla nonna che è badessa nel suo monastero di Herford.

Non dimentichiamo ,che per tutto il medioevo e anche in epoche successive i monasteri erano piccoli regni con situazioni di potere e ricchezze del tutto simili ai regni temporali.

La madre badessa era signora incontrastata sia del monastero che dei territori in possesso del monastero.

Erano dei veri e propri feudi che "sistemavano" si,figlie non maritabili, ma nello stesso tempo continuavano a gestire poteri di dinastia e casato ,a volte in forma anche più forte , che nel feudo, ducato contea o baronia che fosse, esterni.

La piccola cresce quindi in un clima rigidamente religioso, non sembra però, anche bambina , vivere con disagio le regole del monastero:ama pregare e si adegua con gioia ai ritiri ed agli orari non proprio "comodi" della comunità.

Sogna forse di prendere i voti come la nonna,che si chiama Matilde come lei.

Il padre Teodorico, però,ha altri progetti per lei ,progetti che sono finalizzati ad ingrandire i territori della famiglia e a rafforzarne il potere.

Nel 909 Matilde esce dal monastero e sposa Enrico I,duca di Sassonia,detto L'Uccellatore ,figlio di Ottone il Magnifico.

Il ducato di Sassonia è il più potente e prestigioso tra gli elettorati tedeschi e nel 919 .alla morte di Corrado I di Franconia, Enrico L'Uccellatore diventa re di Germania :Matilde è regina.

La regina mantiene comunque un atteggiamento pio e profondamente devoto :durante tutto il regno del marito si occupa di opere di carità ed è sollecita e generosa verso i poveri (allora assai numerosi) e fa erigere a proprie spese numerosi ospedali e rifugi per i più disgraziati e deboli.

Fa costruire numerosi monasteri, tra i quali quello di Grona,vicino a Gottinga , Pohlde e Nordhausen,tuttora famosi luoghi di culto.

Già da viva è venerata in tutta la Germania per la sua bontà.

Dal matrimonio con Enrico, per altro felice, nascono cinque figli: tre maschi e due femmine .

Il primogenito Ottone I di Sassonia ,sarà imperatore di Germania dal 961.

Edvige ,la terzogenita, data in moglie a Ugo il Grande ha dà lui un figlio ,Ugo I,conte di Parigi e fondatore della dinastia Capetingia.

Enrico ,il marito ,muore nel 936 .

Matilde sostiene apertamente la candidatura a re di Germania del figlio minore Enrico ,ma i grandi elettori puntano sul più energico Ottone.

Ottone diviene re e lei reggente al suo fianco ,fino al ritorno del giovane sovrano dall'Italia,dove si è recato per essere incoronato imperatore.

La sua mi8ssione di regina è così terminata e Matilde può tornare al vecchio e mai dimenticato sogno:prende i voti e si ritira in monastero , nell'amato Nordhausen .

Dopo qualche anno si trasferisce nel monastero di Quedlimburg dove muore in santità nel 968.

Subito dopo la morte,per acclamazione del popolo tedesco viene dichiarata santa.


 


 

Susanna Franceschi

Nessun commento:

Posta un commento