venerdì 13 novembre 2009

perstorie ed altro

Benvenuti nel mio nuovo blog.

Sarà uno spazio aperto per chiunque si interessi di storia ,storia antica e storia moderna fino alla storia contemporanea.
Ma sarà anche un blog di emozioni e sensazioni perchè il sottofondo musicale sarà modulato da tutte le poesie che vorrete mandare

7 commenti:

  1. Si è fermato
    solo
    un attimo
    un soffio di niente
    e il suono di vento
    lontano
    ricordava del tempo di ieri

    RispondiElimina
  2. Enrico Tudor VIII della dinastia.
    uomo crudele o vittima di un destino di dinastia?

    RispondiElimina
  3. Quello che colpisce ,nell'esaminare la nostra storia attuale ,è il distacco evidente del concetto etico dalla morale contingente.
    Cos'è oggi morale e cosa non lo è?
    Quali sostegni si possono trovare nell'etica condivisa della nostra cultura?
    Ci si chiede se tutto ciò che ci è stato imposto e doverosamente condiviso,sia ancora assunto di base della nostra cultura.
    Perchè uno stesso fenomeno è ,a volte norma ed altre indice di patologia?

    RispondiElimina
  4. è giusto che un uomo che consuma cocaina,frquenta e paga pusher transw ,sia reintegrato in ruoli pubblici quale conduttore programmi rai(canone pagato da tutti),ed un alrto,ugualmente sofferente e problematico per dipendenza,sia massacrato di botte per essere stato trovato con 20 grammi di hashish?

    RispondiElimina
  5. L'etica è conseguenza o causa di morale?
    E la morale è universale o contingente alla cultura e al momento storico?

    RispondiElimina
  6. Il papa ha detto ,durante la sua tradizionale predica domenicale,che i bambini che vivono con genitori separati,divorziati e-o comunque famiglie allargate,hanno grossi problemi psicologici e di adattamento.
    Come al solito la chiesa romana fa di suoi pensieri degli assunti di fede.
    Non esistono infatti,sul piano della ricerca socologica e psicosociale dei dati che comprovino in forma assoluta questi presupposti di giudizio.











    Nel suo tradizionale intervento durante la messa della domenica il pontefice cattolico ha asserito che i bambini che vivono in famiglie allargate con genitori separati o divorziati presentano problemi psicologici e di adattamento.
    Come sempre la chiesa romana ripropone le sue modalità di intervento nel sociale:1)nessuna ricerca nè delle scienze psicologiche.nè di quelle sociologiche,confermano in maniera univoca dati di queso tipo:il papa ha fatto di nuovo di un suo pensiero un assunto indiscutibile di fede;2)la chiesa romana è di nuovo entrata a gamba tesa in un campo,gli studi di sociopsicologia statistica,che non sono di sua competenza.
    Una dizione accettabile sarebbe stata la chiosa a priori sulla possibilità che,secondo e solo secondo ,gli atti di fede cattolico-romano,i bambini che...possano..a volte presentare...Il papa si scorda inoltre troppo spesso che nel terzo mondo ci sono genitori(due )anche per 10,12 bambini grazie alla sua ideologica e dissennata politica contro il controllo delle nascite.E si scorda che questi bimbi,forse ,secondo lui,in ottimo equilibrio psichico,con questa serenità data da "famiglie unite"muoiono di fame.E si scorda,questa volta regolarmente,che in famiglie perfette sul pino formale spesso si compiono abusi,violenze,sopraffazioni.

    RispondiElimina
  7. su Enrico VIII.....vittima del destino biologico delle sue mogli...

    RispondiElimina