venerdì 20 novembre 2009



BELEZZA ORSINI

cronaca medioevale di un suicidio annunciato

Il 1484 segna una data fondamentale per la storia delle donne e del medioevo in generale.
E' in quest'anno cheviene emessa dal papato di Roma,la bolla pontificia denominata Malleus Maleficarum che delinea quello che oggi si chiamerebbe un protocollo di dianosi e terapia.
Il Malleus delinea infatti le linee guida per l'individuazione e la definizione di una strega e per tutte le pratiche da operare dopo l'individuazione,dalle tecniche di tortura al tipo di morte nel caso di condanna.
Viene creato un tribunale apposito e nominati dei giudici particolari.Il tribunale è quello della Santa Inquisizione,il suo simbolo la croce,i suoi giudici fanatici:farà in Europa milioni di vittime,in prevalenza donne e in prevalenza arse sul rogo.
Quasi 100 anni dopo ,nel 1528,a Fiano Romano,si celebrerà uno degli ultimi processi per stregoneria.
L'imputata è Bellezza Orsini,e come dice il so nome ,è una giovane donna di una rara bellezza.
Il giudice è Marco Callisto di Todi,conosciuto per la sua intransigenza.
Se andiamo ad esaminare la storia di Bellezza osserviamo tutte le condizioni per l'evolversi di una possibile accusa di stregoneria:dalla classe socialedi appartenenza,al vissuto familiare,alle caratteristiche individuali di intelligenza della giovane donna.
Bellezza è figlia di Angelo e come spesso accadeva nelle pover famiglie contadine,viene data sposa ancora bambina,ad un tipaccio violento e vagabondo,che l'abbandona senza mezzi di sostentamento appena nasce il fglio Bartolomeo.
La donna,giovanissima,è costretta a trovarsi un lavoro e lo trova,come serva presso la nobile famiglia Orsini al loro castello di Monterotondo.
Bellezza oltre a fare tutte le mansioni di serva per gli Orsini,ha un altro compito:deve preparare il mangiare ad una prigioniera del castello:è la famosa Lucia da Ponzano,in odor di stregoneria.In realtà,come molte streghe ,è solo una medichessa e prepara miscugli e tisane terapeutiche per ogni tipo di malattia.
Gli Orsini,imprigionandola,ma non consegnandola al tribunale,ne hanno fatto una sorta di "medico di famiglia"
Le due infelci stringono amicizia e Lucia prova sincero affetto per Bellezza,tant'è che inizia ad insegnarle l'arte delle erbe.
E' così che la giovane donna comincia ad applicare gli insegnamenti della maestra ed a curare tutti i poveri disgraziati che le si rivolgono.
Come spesso accade(anche ai medici di oggi)però,un suo paziente non riesce a trarre beneficio dalle sue cure e muore.
Detto fatto i parenti si rivolgono al tribunale dell'Inquisizione:Bellezza viene immediatamente arrestata.
Comicia il processo e con il processo le terribili torture:la ragazza ammette la sua arte medica ,ma si proclama innocente perchè ha solo cercato di aiutare malati e tutte le sue azioni sono state fatte per il bene della gente del villaggio.
Ma Marco daTodi ha l'occasione di una bella strega da bruciare e non se la vuole perdere davvero.Le torture sono così feroci che in fine Bellezza confessa il falso e ammette di aver partecipato ad orge con il diavolo e copulato con lui.
Bellezza viene condannata al rogo.
Lei però decide di precedere il boia e si ucide nella sua cella conficcandosi cn le ultime disperate forze un chiodo strappato alla parete.
L'ingiustizia in nome e a gloria della croce è stata di nuovo compiuta

2 commenti:

  1. ho sempre avuto a cuore il destino di queste umili perseguitate,una donna,in più bella,porta via terreno al male,all'inferno,e dunque va eliminata.L'uomo è il braccio del diavolo,non la donna...ahinoi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosca non potrei essere piú d'accordo! Gli uomini sono ottusi e feroci. Colpiscono sempre in branco e si erigono a difensori della morale, tanto piú violata quanto piú forte è il loro desideri sessuale, frustrati o represso. Accusano una donna di ogni male, di cui loro soli sono capaci e invincibili. Per questo inventano fiabe di principi ed eroi. L'unico onesto è Zorro. L'uomo mascherato 😏

      Elimina