lunedì 30 novembre 2009


L'atroce omicidio di Clonmel

IT'S LONG WAY TO TIPPARERY,IT'S LONG WAY TO GO

Tipparery è la cittadina ricordata nella famosa canzone dei soldati irlandesi in guerra nel secondo conflitto mondiale.
La canzone parla della struggente nostalgia dei soldati irlandesi per le loro verdi colline,ed in effetti la contea di Tipparery è una delle più suggestive di tutta l'Irlanda tant'è che al suo centro si trova quella che è chiamata La Valle dorata per i suoi meravigliosi paesaggi fatti di dolci declivi e di un misterioso lago dalle acque che cangiano al color dell'oro.
Ma nella contea si trova anche un villaggio che è noto per un orrendo delitto che si consumò nel XIX:questo villaggio è Clomnel ed anche se il fatto non riguarda cronologicamente il medievo,certo è che le motivazioni che lo ispirarono e le modalità di attuazione possono essere senza difficoltà inserite nell'epoca buia della caccia alle streghe dell'epoca medievale.
Questa storia ha da vero a che fare con streghe,fate folletti e possessioni diaboliche.
Nel villaggio di Clomnel viveva una giovane donna di appena 26 anni.
Il suo nome era Bridget Cleary e viveva con suo marito.
Bridget fu vittima di malignità e supestizioni che non dovevano più apartenere al XIX secolo,le credenze e l'assurda paura della possessione diabolica che aveva radici antiche nella contea portarono alla morte(e che tipo di morte!)la giovane sposa.
Michael,il marito di Bridget,uomo rozzo ed ignorante,aveva notato nella moglie un progressivo cambiamento.
Da qualche tempo si curava e si abbelliva ,cosa che non aveva mai fatto:si metteva il rosso sulle guance e sulla bocca,passava ore ad intrecciarsi i capelli.
Al marito sembrava persino che fosse cresciuta di qualche centimetro in altezza!!Ma l'uomo,invece di pensare ad una forma di normale civetteria e a qualche possibile spasimante,magari meno rozzo di lui,cominciò a pensare che la moglie avesse stretto un patto con le fate o,ancor peggio ,fosse un Changeling.
Changeling è un termine anglosassone che indica una creatura sostituita di nascosto con un'altra:una forma di possessione insomma.
Le leggende irlandesi parlano da sempre di bambini rapiti dalle fate e sostituiti nella culla con altri dalle stesse fattezze ma appartenenti al mondo del "piccolo popolo"cioè elfi e gnomi.
La trasformazione di Bridget allarmò il marito e fu causa della sua uccisione.
L'uomo rinchiuse in casa la disgraziata e cominciò a sottoporla ad atroci torture nel tentativo di strapparle una confessione sulla sua possessione.
Molti paesani,richiamati dalle urla della donna,si recarono presso la casa dei Cleary ed assistettero in prima persona alle diaboliche torture.
I compaesani cercarono di fermarlo,almeno a parole ,ma in realtà,come spesso avviene nei paesi,poi ognuno pensò bene di non immischiarsi e Bridget rimase nelle mani del suo aguzzino.
Michael diceva che quella non era sua mogie,ma una creatura magica che era giunta a casa sua giorni prima,a cavallo e legata con le corde delle fate.
Il bello non era l'evidente follia paranoide di Michael,ma il fatto che nessuno trovò da abbiettare a queste fantasie,pur conoscendo tutti benissimo Bridget e riconoscendola nella donna torturata.
Addirittura ,in una sorte di follia collettiva,Michael riuscì a convincere la sorella ed il padre di Bridget del channeling ed una sera,dopo un'intera giornata di sevizie i tre bruciarono viva la donna con la lampada ad olio di casa.

Nel fatto li aiutò un vicina di casa ,tale Joanna Burke.
Bridget morì urlando di essere la vera Bridget.
La vicenda era troppo grave perchè non se ne occupasse la giustizia:in fondo il tribunale dell'Inquisizione aveva cessato da un pò di operare.Il gruppo fu indagato e processato,ma la condanna fu assai lievi rispetto al crimine :i quattro assassini furono condannati a pochi anni di lavori forzati per omicidio colposo e non preterintenzionale.
La giuria sembrò avvalorare l'ipotesi di una possibilità di channeling e che quindi le torture e le vessazioni che poi finirono nell'omicidio,fossero al limite giustificabili.
E ancora oggi se a Clomnel si parla della morte di Bridget si parla della "strega che morì bruciata viva"

nella foto: case del villaggio di Clonmel

Nessun commento:

Posta un commento