lunedì 16 novembre 2009




SANTA MARGHERITA DI SCOZIA


Pochissimo si conosce di questa donna che non solo fu fatta santa,ma fu madre di due santi:Santa Matilde di Scozia e Sant'Edmondo di Scozia.
Quel poco che la storia ci ha tramandato rende senza dubbio il suo personaggio ancora più affascinante.
Neppure la data di nascita è certa,mentre si conosce per certo l'anno,il 1045 e probabilmente la nazione dove nacque:l'Ungheria dove il padre era esiliato.
Margherita è infatti figlia di Edoardo,principe d'Inghilterra e nipote di Edmondo II.
I due sono gemelli e sono stati usurpati del trono dal reggente,Edoardo finirà in Ungheria dove soggiornerà a lungo con la moglie,no0bile russa sposata a Kiev.
Margherita è anche sorella di quell'Edgardo Atherling,noto alla storia come "il principe dimenticato".Dopo una fanciulezza in Ungheria ,vissuta da nobile erede in esilio,quindi con notevol ristrettezze di mezzi e nessun lusso.al seguito dei genitori torna in Inghilterra dove Edoardo vuole rivendicare il.trono.
Tempi non maturi,tempi bui per il regno inglese ,sassoni e angli,baroni di confine di razza celta e i nuovi entrati normanni si sfidavano in uba condizione dinastica assolutamente precaria.
La famiglia è nuovamente costretta all'esilio e stavolta la meta è la più vicina Scozia:terra rude con una corte ancora barbara.
E' in Scozia che Margherita viene data in sposa a Mael Coluim III re di certe origini celte,l'ultimo che regnerà con gli antichi simboli su le desolate terre del nord.
Il re è innamorato da subito della delicata principessa inglese che probabilmente gli è stata daqta in sposa per consolidare una possibile alleanza.
E' comunque un matrimonio assai felce e nascono ben otto figlie ,sei maschi e due femmine.
Il popolo amò subito la regina sopratutto per la sua dedizione ai poveri ed ai malati.
La bontà di Margherita contagia anche Mael che si dedica con assiduità alle opere caritatevoli verso il suo popolo.In realtà,il re ,innamorato fino alla venerazione,è in parte dipendente dalla bella moglie in quanto totalmente analfabeta,mentre Margherita sa leggere e scrivere.
Tutti i documenti e gli atti della corte scozzese di quel periodo sono sottoscritti dalla regina.Il marito ed il figlio maggiore muoino nella tragica battaglia di Alnwick,lei sopravvive di poco,già malata muore il 16 novembre del 1093

1 commento: