domenica 13 giugno 2010



  •  


     

    Dopo settecento anni svelato il mistero della morte di Santa Rosa da Viterbo

    Santa Rosa da Viterbo

    ultimo aggiornamento: 12 giugno, ore 21:04

    Roma - (Adnkronos Salute) - Illustrate, da Ruggero D'Anastasio all'Adnkronos Salute, le conclusioni dello studio radiografico. Smentita la teoria secondo la quale a uccidere la santa sia stata la tubercolosi. "Esaminando la radiografia del cuore - afferma il ricercatore - abbiamo scoperto la presenza di un diverticolo ventricolare, una deviazione del setto comunemente associata a una rara malattia, la sindrome di Cantrell"

    Roma, 12 giu. (Adnkronos Salute) - Sembra essere stato svelato, dopo 700 anni, il mistero della morte di Santa Rosa da Viterbo, la cui mummia incorrotta e' custodita nel monastero della citta' laziale. "Il corpo della giovane, che avevamo gia' analizzato in precedenza e che appartiene a una ragazza di 18-19 anni, porta i segni di un'embolia cardiaca, che probabilmente e' stata causa della sua morte". A illustrare all'Adnkronos Salute le conclusioni dello studio radiografico pubblicato in questi giorni online su 'Lancet' e' Ruggero D'Anastasio, dell'Universita' G. d'Annunzio di Chieti.

    "Nel '96 fummo coinvolti nel restauro del corpo della santa, che si stava deteriorando - ricorda lo studioso - cosi' pensammo ad avviare uno studio antropologico e uno paleopatologico sui resti, risalenti al XIII secolo" e sorprendentemente ben conservati. Lo studio ha permesso di "confermare alcune delle scoperte precedenti e alcune delle tradizioni sulla Santa tramandate nel corso dei secoli". Smentendo invece la teoria secondo la quale a uccidere la giovane sia stata la tubercolosi. "Analisi dettagliate dei campioni hanno mostrato l'assenza totale di segni della malattia infettiva nel corso della vita della fanciulla. Ma esaminando la radiografia del cuore, che era stato separato nel 1924 dalla mummia, abbiamo scoperto la presenza di un diverticolo ventricolare, una deviazione del setto comunemente associata a una rara malattia, la sindrome di Cantrell".

    Non solo, il cuore della mummia mostra i segni di quella che puo' essere stata la causa della morte: una massa di carattere fibroso, "probabilmente un trombo, che - dice il ricercatore - e' stato molto probabilmente fatale" alla giovane.

    Una scoperta non del tutto inattesa, per i ricercatori. "Gia' in precedenza avevamo notato che il corpo della fanciulla presentava delle caratteristiche riconducibili proprio alla sindrome di Cantrell, una patologia rara che si sviluppa nelle prime settimane di gestazione e di solito porta alla morte nelle prime settimane di vita. Si tratta - spiega D'Anastasio - di un'anomalia dello sviluppo della parete addominale e delle strutture presenti lungo la linea mediana del corpo".

    L'ipotesi sembra essere stata confermata da questa ultima scoperta, dal momento che "i diverticoli - prosegue lo studioso - sono il difetto cardiaco piu' comune per chi nasce con questa sindrome e sovente sono all'origine di trombi". E se la ricerca sembra porre fine alle domande sulla morte della Santa, bisogna ricordare che "finora - conclude il ricercatore - pochissime decine di casi di sindrome di Cantrell sono stati descritti in letteratura in giovani adulti".

Nessun commento:

Posta un commento