venerdì 19 febbraio 2010



 


 

www.iltk.it


 

LA MONACA JETSUNMA TENZIN PALMO


 


 


 


 


 

Biografia


 

Jetsunma Tenzin Palmo è un'occidentale cresciuta a Londra e diventata buddhista nell'adolescenza. Nel 1964, all'età di 20 anni, decise di recarsi in India per continuare il suo cammino spirituale. In India incontrò il suo guru, un grande Lama tibetano della scuola Kagyu.

Tenzin Palmo fu una delle prime occidentali ad essere ordinata monaca buddhista della tradizione tibetana. Rimase presso la comunità del suo maestro, nell'Himachal Pradesh, per sei anni. In seguito egli la mandò in una zona più isolata per intraprendere una pratica più intensa. Dopo qualche anno, essendo alla ricerca di un luogo più appartato e di migliori condizioni di pratica, Tenzin Palmo trovò una grotta nelle vicinanze, dove rimase per 12 anni, di cui gli ultimi tre in stretto ritiro.

Tenzin Palmo lasciò l'India nel 1988 e soggiornò in Italia, dove insegnò in vari Centri di Dharma.

Prima di morire, il suo maestro le aveva chiesto in varie occasioni di costruire un monastero. Nel 1993, anche i lama del Monastero Khampagar, a Tashi Jong, rinnovarono la richiesta di fondare un monastero femminile.

Nel 2000, Tenzin Palmo riuscì a mettere le basi per il monastero femminile Dongyu Gatsal Ling, nell'Himachal Pradesh (India ), e subito arrivarono le prime monache . Dongyu Gatsal Ling è ormai un monastero molto attivo.

Nel 2008 Tenzin Palmo ha ricevuto il titolo di Jetsunma – che significa Venerabile Maestra – dal il capo del lignaggio Kagyu. La cerimonia si è svolta a Kathmandu. Con questo titolo le vengono riconosciute le sue realizzazioni spirituali in quanto monaca e i suoi sforzi per promuovere lo statuto delle praticanti femminili nella tradizione buddhista tibetana.


 

Il progetto del monastero femminile

DONGYU GATSAL LING

(Il giardino dell'autentico lignaggio)


 

"Penso che nel futuro monache ben preparate svolgeranno un ruolo importante nel mantenimento del Dharma e ho preso l'impegno di dare il mio contributo affinché questo possa realizzarsi" (Jetsunma Tenzin Palmo)


 

    'Il giardino dell'autentico lignaggio' è stato fondato dalla Jetsunma (venerabile Maestra) Tenzin Palmo nel 2000. Si trova nella vallata del Kangra, nell'Himachal Pradesh (India del Nord). Ospita dal 2008 circa 100 monache, che studiano con grande serietà ed intensità i testi sacri, seguendo un programma molto rigoroso che consente loro, in un contesto appropriato, di poter far emergere il loro potenziale intellettuale e soprattutto spirituale.

Per queste giovani donne, che provengono dal Tibet o dalle zone himalayane tradizionalmente buddiste, è una straordinaria opportunità che prima non era consentita loro, visto che non potevano accedere allo studio.

La venerabile Tenzin Palmo e le monache vivono nel monastero, dove sono già stati costruiti gran parte degli edifici, ossia i dormitori, gli uffici, i centri di studio e di ritiro e un piccolo ambulatorio. Il tempio, che sarà il 'cuore' del monastero, è in fase di costruzione e si spera di poterlo finire entro un anno, anche se le decorazioni tradizionali da eseguire richiedono molto tempo.

Ovviamente questo monastero ha bisogno di essere sostenuto sia per finire la costruzione del tempio, sia per la creazione di un fondo che possa garantire in futuro il mantenimento delle monache.

Il monastero femminile Dongyu Gatsal Ling è dedicato al benessere di tutti gli esseri senzienti, in quanto queste monache si attivano in modo molto appropriato affinché il buddhismo possa sopravvivere in questi tempi difficili.


 


 


 


 


 

Nessun commento:

Posta un commento