giovedì 22 aprile 2010

La rosa ha anche notevoli proprietà nella cura del viso e nel corpo.
Fino dall'antichità ,le donne hanno usato l'acqua di rose per la bellezza della pelle.

rosa - usi in erboristica e cosmesi

 


 

> Acqua di rose

Fare bollire in mezzo litro di acqua 50 gr. di petali di rosa, coprire, lasciare in infusione 5 minuti filtrare e travasare.
Si può fare anche versando 1 litro di acqua bollente su 30 gr. di petali secchi e lasciare in infusione per un 20 minuti.
Si usano i petali della rosa di macchia (rosa canina l.).
[Dario - 23/05/02]

> Infuso

L'infuso di petali di rosa, se applicato sulla pelle, è astringente, tonico e rinfrescante. Preparatelo nel modo seguente:
Cogliete un 1/4 di litro di petali da rose che stanno sbocciando (calcolate questa misura comprimendo leggermente i petali nel recipiente). Versate sopra di essi 200 ml di acqua bollente, coprite e lasciate raffreddare.
Filtrate attraverso un panno, strizzando bene i petali in modo da recuperare tutto il liquido che essi contengono. Bagnate delle compresse di cotone idrofilo nell'infuso che avete preparato e applicate sulla pelle del viso per qualche minuto; poi togliete le compresse e lasciate asciugare naturalmente.
Potete anche utilizzare questo infuso per realizzare una lozione idratante per la notte: mescolate 2 cucchiai di infuso di petali di rosa con 1 cucchiaio di acqua di rose (quella che viene venduta in profumeria) e 1 cucchiaio di glicerina. Applicate sulla pelle del viso e del collo tamponando con una compressa di ovatta, dopo esservi struccate.
/strong>

 

Nessun commento:

Posta un commento