lunedì 24 gennaio 2011






Anatomia degli Ex-Voto




Un ex-voto si crea quando le preghiere individuali per un miracolo sono state esaudite. Dopo le preghiere rivolte a un santo per un miracolosa guarigione, una persona può commissionare ad un artista locale un ex-voto che potrà essere appeso nella chiesa locale come pubblica testimonianza della fede di quell'individuo e della gratitudine per il miracolo.


Di norma dipinti su tela o latta, gli ex-voto generalmente consistono di tre elementi: una illustrazione della malattia o della preghiera, una descrizione narrativa, e una rappresentazione del santo o della divinità che ha corrisposto alla preghiera. Varianti di questa forma si possono osservare nel tempo, ma gli elementi centrali sono rimasti gli stessi.

L'immagine di una singola divinità usualmente è sospesa sopra la scena, talvolta ondata da nuvole.
In posizione centrale è illustrata la scena della malattia o della lesione, o un'immagine di un individuo sofferente.

L'elemento in basso è la descrizione narrativa della malattia o dell'evento, che include parole di supplica ad un santo in particolare o ad una divinità, e la descrizione del miracolo.


Gli ex-voto non sono soltanto simboli di fede e devozione, ma essi servono a documentare le malattie come la tubercolosi o il vaiolo.

Si pone enfasi negli aspetti drammatici di una malattia, includendo in essa sintomi esagerati che evocano simpatia per la persona sofferente e che validano l'importanza dell'elemento divino nel recupero dalla sofferenza.

Molte rappresentazioni sono ambientate in casa dove medici e membri della famiglia si prendono cura del malato. Le abitazioni sono generalmente decorate in maniera modesta e includono sempre icone religiose. L'ambientazione include anche camere di ospedali e sale operatorie dove possono essere osservati medici e infermiere mentre usano strumenti chirurgici o altre pparecchiature medicali. I pazienti sono raffigurati a letto o sul tavolo operatorio. Essi appaiono calmi e sereni come se la loro fede e devozione li rendesse capaci di trascendere la loro sofferenza e il loro dolore

SBF

Nessun commento:

Posta un commento