domenica 1 agosto 2010


Chi di noi, quando eravamo piccoli non ha sentito parlare in qualche favola o leggenda di una misteriosa popolazione di piccoli esseri che vive nelle foreste, gli gnomi; ma questi esseri esistono veramente o sono solo il frutto della fantasia dell'uomo ?

L'autore Wil Huygen, ha realizzato un interessante libro illustrato sulla vita di questi esseri incantati, e gli da dei caratteri somatici ben definiti: 15 centimetri di altezza, circa 300 grammi di peso, muscolatura estremamente sviluppata. Si tratta di esseri abbastanza simili all'uomo, tolto che per le dimensioni, abituati da sempre a vivere a stretto contatto con l'ambiente dei boschi, dove riescono a sopravvivere con facilità e in modo estremamente discreto grazie alle loro eccezionali caratteristiche fisiche, alla capacità di relazionarsi con gli animali selvatici, alla innata ingegnosità. I sensi degli gnomi sono decine di volte più sviluppati rispetto a quello degli uomini, la loro forza fisica, in proporzione, enormemente maggiore.

Gli gnomi sono inoltre in grado di costruire utensili e macchinari anche molto complessi, e abitano in abitazioni dotate di un mobilio relativamente raffinato, all'interno di gallerie scavate dalle talpe. Sarebbero diffusi in gran parte d'Europa, Italia compresa, sebbene la loro concentrazione sia maggiore nelle aree del centro-nord. Alcuni studiosi non rassegnandosi al fatto che questi esseri possano essere frutto solo della fantasia, hanno deciso di raccogliendo elementi che possano dimostrare l'esistenza reale di questi uomini in miniatura, la cui natura è tanto schiva e riservata. Alcune di queste prove verrebbero dal Sud America, continente nel quale sono state ritrovate diverse mummie appartenenti a miteriosi umanoidi di dimensioni ridottissime (comprese tra i 35 e i 90 centimetri). Almeno alcune di queste potrebbero appartenere a popolazioni di gnomi vissute migliaia di anni fa. Più recenti sono invece le immagini fotografiche prese in varie parti d'Europa, che immortalano gli gnomi nel loro ambiente naturale. Ma certo, sono immagini poco chiare, anzi, alcune decisamente confuse, e potrebbe benissimo trattarsi di illusioni ottiche o di beffardi trucchi fotografici, per quanto estremamente suggestivi. Fino a quando questi ricercatori non riusciranno a trovare delle prove più convincenti, gli gnomi continueranno a fare parte solo della nostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento