martedì 25 maggio 2010


Else Young LA PRIMA DONNA IMPICCATA per stregoneria in Connecticut
Il 26 maggio 1647, Else Young¨ fu la prima persona condannata a morte per stregoneria in America, scatenando un'ondata di isteria.
Secondo le leggi del Connecticut nel tardo 17o la stregoneria era punibile con la morte. . Else Young ( anche conosciuta come Alice), fu la prima persona ad essere giustiziata per stregoneria nel paese, Ãlice fu¨ impiccata il 26 maggio a Hartford.

. Negli anni successivi, molti altri residenti sono stati giustiziati con l'accusa di stregoneria, e il "crimine" di stregoneria non è scomparso dalla lista dei crimini capitali fino al 1750. Oggi, poco altro si sa della giovane, compreso i reati per i quali era accusato o i comportamenti che avevano generato la terribile accusaLa sua morteè confermata dal giornale diretto da l'allora governatore del Massachusetts John Winthrop, che afferma che "Uno dei Windsor èstato impiccato." Matthew Grant, l'impiegato di Windsor, conferma anche il fatto del 26 maggio 1647,nel diario di entrata alle prigioni locali,dicendo:"Else,giovane donna stato impiccata." Pochi altri dettagli sono disponibili. > Per quanto incredibile come la mania e l'ossessione per la stregoneria abbia fatto proseliti anche in questo secolo gli eventi sono il prodotto di una cultura puritana in cui "il diavolo stato una presenza reale,e vissuta intensamente dalle popolazioni dell'america rurale e bigotta del diciassettesimo secolo,come ha detto lo storico Walter Woodward. In un articolo maggio 2007 Hartford Courant, Woodward ha detto, "quando pensano di essere sotto attacco da parte del demonio, la loro risposta si basa sulla minaccia percepita.il fenomeno della caccia puritana alle streghe è stato il prodotto di intensa paura ".

Senza contare i processi di Salem, 93 denunce di stregoneria erano state effettuate nel New England tra il 1638 e il 1697: 43 in Connecticut e 50 in Massachusetts. Circa due terzi di coloro furono prosciolti, ma 11 dei 16 persone giustiziate nel New England per stregoneria prima del 1692, quando Salem era appena iniziato, vivevano nel Connecticut. La mania delle streghe a Salem, nel Massachusetts, una città  notoriamente conosciuta per i famosi processi nel tardo 1600, ha avuto inizio con lo strano comportamento di due giovani ragazze, Betty e Abigail Williams. Le accuse iniziarono a volare, molte donne cosiddette eccentriche furono dichiarate "streghe" da parte di funzionari della città  e l'isterismo iniziò. Diciannove streghe tra uomini e donne, furono infine giustiziati.. Un totale di 24 morti, con qualche soggetto che morì durante la detenzione,in carcere.L'Università del Missouri-Kansas City School of Law fornisce informazioni approfondite su processi alle streghe di Salem dal punto di vista giuridicoUna pagina, chiamata "Sei accusato" cerca di spiegare e offre diversi motivi per cui sulla dinamica dell'¨ accaduto: "Forse comportamento eccentrico,forse persone molto solitarie senza una buona rete di rapporti sociali. Forse sono stati coinvolti in una controversia precedente o erano sottoposti ad un'ostilità del gruppo sociale.
Il 26 maggio, 2007, 400 anni dopo la morte di Young, una maestra elementare ha organizzato una cerimonia per commemorare i 11 residenti del Connecticut, che erano accusati di stregoneria e che furono giustiziati. The Hartford Courant ha detto che per ciascuno dei nomi dei nove donne e due uomini che sono morti ,una campana era suonata, e una rosa bianca posta alla base di un albero, dove cappio del boia era ,in quel tempo lontano penzolato.
n>

Nessun commento:

Posta un commento