martedì 25 maggio 2010


IL PURGATORIO……un'invenzione "recente"


 

Il concetto di quel luogo di "passaggio"che è denominato Purgatorio è abbastanza recente nella dottrina cattolico romana.

Io credo che gran parte dei cattolici ritengano il Purgatorio parte del dogma primario della chiesa:non è affatto così.

Fino addirittura al XII secolo i poveri cattolici avevano solo due alternative:bearsi della grazia e pace eterna in Paradiso(pochissimi)o bruciare tra mille torture e penitenze negli inferi in compagnia di quel sadico di Belzebù(i più).

La dicotomia era troppo forte in special modo dopo gli eventi culturali dell'anno mille e la nascita di ordini religiosi che si fondavano su pietà,compassione ed ipotesi di redenzione,come ad esempio l'ordine di Francesco D'Assisi.

Dopo un lungo processo di idee e di ipotesi la gerarchia ecclesiastica coniò di punto in bianco un nuovo assetto geografico dell'al di là inserendo un nuovo regno o luogo,il Purgatorio appunto.

Quindi dalla fine del XII i cattolici avevano la possibilità di non pensare solo al terrore della dannazione eterna.

Nel Purgatorio,che fu subito creduto con certezza fideistica pur mancando qualsiasi riferimento precedente o nelle Scritture ,si potevano scontare i peccati meno gravi in attesa dell'entrata auspicabile ,in Paradiso.

Fu stilata anche una tabella orientativa di permanenza in tal regno,naturalmente a seconda dei peccati e ,sempre naturalmente,a totale discrezione dei principi della chiesa.

Il Purgatorio inoltre offriva ai vivi la possibilità di poter influire con messe ed opere di bene sul destino dei cari estinti.

Ed è proprio in questo apparentemente banale cavillo che sta in una mia analisi storica ,la motivazione della nascita del Purgatorio.

Nei secoli a venire la chiesa ebbe modo di accaparrare vere fortune attraverso la vendita di indulgenze e atti di remissione di peccato ,finalizzati appuntoo all'uscita dal Purgatorio.

Iniziò in forma strutturata proprio in questo periodo con la revisione della carta dell'al di là il grosso business delle messe a pagamento ,delle preghiere a pagamento della vendita organizzata delle indulgenze.

Invece da un punto di vista dell'immaginario collettivo e dell'iconografia popolare il Purgatorio ebbe,in quanto luogo inventato e troppo simile all'inferno ,scarsissimo successo e la sua simbologia non riuscì mai ad inserirsi nell'inconscio collettivo delle popolazioni europee.

Susanna Franceschi


 

Riproduzione vietata

Nessun commento:

Posta un commento